mercoledì 23 maggio 2012

Film #1: Il pescatore di sogni


Una storia di pesci
(di Riccardo Mandrioli - Latti)

Che dire di un film in cui un saggio sceicco, un ittologo che parla con le sue carpe, una giovane consulente finanziaria, il ministro degli esteri britannico ed il capo ufficio stampa del governo di Sua Maestà (una donna davvero temibile) si riuniscono, volenti o nolenti, a pescare salmoni nel “lussureggiante” Yemen?

Questa è la trama di: “Il pescatore di sogni”; una commedia che non cambierà la vostra vita, ma che, se la guarderete con il giusto stato d’animo e senza troppe aspettative, può risultare davvero gradevole.
So bene che con il mio breve riassunto della trama ho già entusiasmato tutti gli appassionati di pesca sportiva, ma come convincere tutti gli altri lettori del blog che questo film è una commedia come si deve?

Potrei dire che i personaggi, interpretati da ottimi attori (Ewan McGregor, Emily Blunt, Kristin Scott Thomas etc.) sono molto simpatici, alcuni addirittura irresistibili; che ci sono delle battute niente male; che c’è quel giusto mix di satira sociale e reale utopia. 
Invece preferisco sponsorizzare il messaggio positivo del film (o meglio quello che per me ne è il messaggio) che conforta e tranquillizza l’animo e concilia lo spettatore con la vita e con il mondo: 

Ama ciò che fai, per quanto inutile ti possa sembrare, e fallo nel miglior modo possibile se vuoi essere felice e se vuoi rendere felice chi ti sta vicino. 













1 commento:

  1. Concordo pienamente, È una commedia perfettamente riuscita, e io amo le commedie!
    Non ho capito chi sia l'autore della pubblicazione: Latti o Giulia?

    RispondiElimina